NENNOLINA: MONS. SIGALINI (AZIONE CATTOLICA), RILANCIA "UNA SCUOLA DI TIROCINIO ALLA SANTITÁ"

” “” “"È una bella notizia, per noi dell’Azione cattolica e per tutta la Chiesa. Testimonia come la vita di ogni cristiano, anche in giovane età, può essere vissuta con tensione a Dio. Lo Spirito Santo sa scavare in ogni vita umana, senza differenze di età, ceto sociale o cultura, per ottenere il massimo di amore a Dio". Queste le parole di mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente generale dell’Azione cattolica italiana, alla notizia dell’approvazione pontificia, ieri, del decreto di riconoscimento delle "virtù eroiche della serva di Dio Antonia Meo, detta Nennolina". La piccola venerabile, morta all’età di sei anni e mezzo, nel 1937, per un tumore osseo, partecipava attivamente alla vita dell’Azione cattolica di Roma. "Si tratta di un riconoscimento importante per rilanciare l’Ac e le associazioni laicali come scuola di tirocinio alla santità", ha detto mons. Sigalini. Poi, ha aggiunto: "Queste figure mostrano che la fede non va vissuta come sopravvivenza, ma con entusiasmo di amore di Dio, e ci indicano la strada per la santità, attraverso un modello che non è traducibile alla lettera nella realtà di oggi, ma nello spirito". Così – ha aggiunto l’assistente dell’Ac – anche i ragazzi che giocano con la playstation o usano il telefonino possono essere capaci di cose belle e anche di eroismo cristiano". (segue)” “” “” “