” “Solo il 5,5% dei ragazzi non possiede un cellulare, né usa quello di un familiare: l’80,6% degli alunni ha almeno un telefonino proprio, il 20% circa ha due o tre cellulari. Alle elementari l’80% degli alunni possiede un proprio cellulare, mentre tra i ragazzi delle scuole superiori solo 6 su 827 non hanno il cellulare. Sono alcuni dati dell’indagine "Minori e telefonia mobile", svolta dal Centro studi Minori e Media nelle scuole elementari, medie e superiori di 20 città, 10 regioni italiane, con il coinvolgimento di 2264 studenti e 1541 genitori. "L’età per il primo cellulare si sta abbassando in modo evidente", si legge nella ricerca, da cui risulta che alcuni bambini hanno addirittura ricevuto il primo cellulare a 4 anni. Se in media il primo telefonino è stato acquistato intorno ai 10-11 anni, per i bambini delle scuole elementari l’età si abbassa a 9 anni. Il costo medio sostenuto per l’acquisto del telefonino è 172 euro. Un quarto dei ragazzi intervistati spende tra i 20 e i 50 euro al mese per ricaricarlo, ma nel biennio superiore il 20% spende più di 50 euro al mese. L’uso del cellulare è molto diffuso nella quotidianità: circa il 50% dei ragazzi dichiara di usare il cellulare più di un’ora al giorno. Durante una giornata si fanno in media 4 telefonate e il 35% invia più di 5 "sms": sono soprattutto le ragazze ad usare il telefonino per "messaggiare" (segue).