EVANGELIZZAZIONE: CARD. ARINZE, “L’AFRICA CRISTIANA STA CRESCENDO CON BUONE POTENZIALITÀ”

“Nonostante il permanere di alcune difficoltà, in Africa si registra un progresso nell’annuncio del Vangelo e anche nel cammino della società”: lo ha detto questa mattina in Vaticano, rispondendo a domande dei giornalisti durante la presentazione della “Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione”, il card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Dottrina dei Sacramenti. “L’Africa è un continente vasto e complesso, con 53 paesi molto differenti tra di loro. Non solo si vanno normalizzando situazioni fino a poco fa molto difficili, quali quella dei Grandi Laghi – ha aggiunto – ma anche in diversi paesi il dibattito democratico progredisce e governi insediati da tempo hanno mostrato di accettare democraticamente la sconfitta, cedendo il potere all’opposizione vincitrice. Il dato rilevante mi sembra questo: che l’Africa è il continente con il maggiore incremento percentuale di cristiani anno su anno. Non quindi un incremento in valore assoluto, ma una crescita percentuale rilevante che lascia ben sperare”. “Del resto – ha poi detto – in una giovane diocesi ho trovato ben 250 studenti di teologia e ho visitato un monastero di suore avviato pochi decenni fa con quattro religiose, di cui tre europee, che oggi conta 110 monache e ha già dato vita a un secondo monastero con 40 monache”.