“Nonostante il permanere di alcune difficoltà, in Africa si registra un progresso nell’annuncio del Vangelo e anche nel cammino della società”: lo ha detto questa mattina in Vaticano, rispondendo a domande dei giornalisti durante la presentazione della “Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione”, il card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Dottrina dei Sacramenti. “L’Africa è un continente vasto e complesso, con 53 paesi molto differenti tra di loro. Non solo si vanno normalizzando situazioni fino a poco fa molto difficili, quali quella dei Grandi Laghi ha aggiunto ma anche in diversi paesi il dibattito democratico progredisce e governi insediati da tempo hanno mostrato di accettare democraticamente la sconfitta, cedendo il potere all’opposizione vincitrice. Il dato rilevante mi sembra questo: che l’Africa è il continente con il maggiore incremento percentuale di cristiani anno su anno. Non quindi un incremento in valore assoluto, ma una crescita percentuale rilevante che lascia ben sperare”. “Del resto ha poi detto in una giovane diocesi ho trovato ben 250 studenti di teologia e ho visitato un monastero di suore avviato pochi decenni fa con quattro religiose, di cui tre europee, che oggi conta 110 monache e ha già dato vita a un secondo monastero con 40 monache”.