SYDNEY 2008: I GIOVANI DELLE SALOMONE VERSO LA GMG

Un cammino di preparazione strutturato a tappe, che culminerà con la Gmg di Sydney (15-20 luglio 2008): è quanto la Chiesa delle isole Salomone sta proponendo ai giovani di parrocchie, associazioni, scuole e movimenti. Secondo quanto riporta l’agenzia internazionale Fides "nei giorni scorsi i giovani di 8 villaggi si sono riuniti a Tetere per un ritiro di tre giorni in cui hanno riflettuto e si sono confrontati sul tema ‘Avrete forza dallo Spirito Santo. Le giornate sono state segnate dalla catechesi, dalla preghiera, dal confronto in gruppi" grazie anche "all’ausilio di mezzi moderni come videoclip che hanno ricordato ai partecipanti lo spirito e il valore delle Gmg del passato. A conclusione del ritiro molti dei partecipanti hanno espresso il desiderio di essere maggiormente attivi nella pastorale delle rispettive realtà ecclesiali, soprattutto nel coinvolgere e farsi missionari verso i loro coetanei". L’iniziativa rientrava nel vasto campo dell’impegno della chiesa delle Salomone nell’aiutare i giovani a superare "violenza, abuso di droga e alcol, criminalità, basso livello di istruzione e trasmettere valori positivi, per rafforzare i legami familiari, per accompagnarli nel loro cammino di maturazione umana e spirituale".