BENEDETTO XVI: MANTENERE VIVE LE TRADIZIONI NATALIZIE DEL PRESEPE E DELL’ALBERO

Un appello a mantenere "vive" le "belle" e "sentite" tradizioni popolari del Natale come il presepe e l’albero addobbato di doni e a "renderle sempre più manifestazioni di una vita cristiana autentica ed operosa". Lo ha chiesto oggi il Papa ricevendo in piazza San Pietro l’Albero di Natale proveniente quest’anno dal Trentino-Alto Adige, e più precisamente dai boschi della Val Badia. "Tagliato senza recare danno alla vita del bosco" – ha detto il Papa -, l’albero resterà accanto al presepe fino al termine delle festività natalizie. "L’albero e il presepio – ha aggiunto il Santo Padre – sono elementi di quel clima tipico del Natale che fa parte del patrimonio spirituale delle nostre comunità. E’ un clima soffuso di religiosità e di intimità familiare, che dobbiamo conservare anche nelle odierne società, dove talora sembrano prevalere la corsa al consumismo e la ricerca dei soli beni materiali. Natale è festa cristiana e i suoi simboli – tra questi specialmente il presepe e l’albero addobbato di doni – costituiscono importanti riferimenti al grande mistero dell’Incarnazione e della Nascita di Gesù, che la liturgia del tempo dell’Avvento e del Natale costantemente rievoca". (segue)