SANTA SEDE-ISRAELE: MONS. FRANCO (NUNZIO), "C’È VOLONTÀ DECISA DI ARRIVARE ALL’ACCORDO" (2)

"La Plenaria – ha affermato mons. Franco – ha preso atto con soddisfazione dei progressi registrati nel 2007. Ieri era esattamente un anno dalla riunione del 2006 in cui riprese il negoziato dopo la formazione del nuovo governo israeliano. Su diversi punti si è raggiunto un accordo. Sono state illustrate le questioni sulle quali bisogna ancora lavorare e si sono dati degli orientamenti per intensificare il lavoro in vista di una conclusione. E’ stato deciso che la prossima plenaria si terrà a maggio 2008 in Vaticano". Tra le decisioni assunte nel corso dei lavori anche quella di "riattivare il gruppo di lavoro sulle proprietà individuali della Chiesa, che per vari motivi le sono state tolte o utilizzate per altri scopi, e si sta cercando di riaverle. Il Cenacolo è una di queste ma merita un discorso a parte". "Questo gruppo di lavoro – ha spiegato il Nunzio – nel gennaio 2007 aveva fatto la sua relazione alla Commissione e non si era più riunito. Adesso potrà lavorare di nuovo per portare avanti lo studio dei problemi e trovare una soluzione". Circa la questione dei visti mons. Franco ha dichiarato che "se ne è parlato e ci si sta lavorando. Abbiamo avuto assicurazione che si sta cercando risolvere i problemi, che sono anche di altro genere e riguardano anche altri Paesi".