SYDNEY 2008: PELLEGRINAGGIO DELLA CROCE, GIÀ PERCORSI 31MILA CHILOMETRI

Con 31mila chilometri percorsi, 5 Stati e territori e 200 comunità locali visitati, 250 mila persone incontrate nei 500 eventi organizzati dal 1 luglio si chiude oggi la prima parte del pellegrinaggio della Croce e dell’icona mariana della Gmg in Australia. A portare i due simboli della Gmg un team di 5 volontari guidato da padre Chris Ryan e da Alice Priest dell’ufficio pastorale della Gmg. "Hanno vissuto un emozionante viaggio spirituale ma anche prodotto uno sforzo fisico notevole – ha detto di loro il vescovo coordinatore della Gmg, mons. Anthony Fisher – hanno portato il messaggio della Giornata in molti di luoghi dove era difficile conoscere e fare esperienza di questo evento così importante per la comunità cattolica australiana". In questo viaggio lungo 31mila chilometri sono stati toccati luoghi simbolo dell’Australia come la Barriera corallina e Uluru, ma anche zone interne dove vivono le comunità aborigene. Subito dopo le feste natalizie al primo team di volontari ne subenterà un secondo che porterà a conclusione il pellegrinaggio fino ad arrivare a Sydney per l’inizio della Gmg, il 15 luglio 2008.