SIR EUROPA: FRANCIA, LETTERA DEL MINISTRO DELL’IMMIGRAZIONE AI VESCOVI FRANCESI (2)

” “Lo scorso anno, prima del governo Sarkozy, la Conferenza episcopale francese era stata invitata ad una audizione al ministero dell’Interno per esprimere il suo punto di vista in merito alle politichedi immigrazione e in quella occasione i vescovi avevano sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale allo sviluppo. Quest’anno, il 1°ottobre, mons. Olivier de Berranger e mons. Claude Schockert della Commissione episcopale per la missione universale della Chiesa, hanno firmato una Dichiarazione in cui la Conferenza episcopale francese prendeva una posizione molto netta. "I cristiani – scrivevano i due prelati – si rifiutanoper principio di scegliere tra migranti buoni e cattivi, tra clandestini e regolari,tra cittadini provvisti di permesso di soggiorno e quelli senza. Che siano quelliche siano, sono nostri fratelli e sorelle in umanità. Non si tratta di contestare laresponsabilità propria dei poteri pubblici nella regolazione dei flussi migratori,sempre che essa si eserciti in conformità con il diritto europeo ed internazionale". Ma "le misure sempre più restrittive prese nei riguardi dei migranti" appaiono "come delle concessioni ad una opinione dominata più dalla paura che dalle chance di mondializzazione".” “