SIR EUROPA: FRANCIA, LETTERA DEL MINISTRO DELL’IMMIGRAZIONE AI VESCOVI FRANCESI

” “Il ministro dell’immigrazione Brice Hortefeux ha scritto unalettera ai vescovi francesi per spiegare la politica immigratoria promossa dalgoverno francese. I vescovi avevano infatti a più riprese manifestato dubbi e perplessità riguardo ad alcuni passaggi della nuova normativa che il governo di Sarkozy sta assumendo per regolare il flusso migratorio nel Paese. "La situazione degli immigrati – scrive il ministro Hortefeux pubblicata ieri nellasua versione integrale sul sito del quotidiano francese La Croix – è, troppo spesso, dolorosa. Numerosi sono coloro che arrivano in Francia e vivono nella precarietà". "Una generosità troppo frettolosa può generare conseguenze pesanti. Perché i rifugiati possano essere accolti dignitosamente, perché i migranti regolari abbiano capacità di integrarsi nella comunità nazionale, lo Stato deve condurre una politica di immigrazione equilibrata e coerente". Il ministro sottolinea all’episcopato francese che la Francia "onora" i suoi impegniin materia di rifugiati avendo accolto nel 2006 40 mila domande di asilo ed elenca quanto fatto dal governo francese per lo sviluppo dei Paesi di emigrazione, stringendo accordi con alcuni Stati africani. "La chiarezza – scrive il ministro – riguardo all’immigrazione clandestina è necessaria nell’interesse stesso dei migranti". (segue)” “