BENEDETTO XVI: AGLI AMBASCIATORI DI GAMBIA E NAMIBIA, LOTTA ALL’AIDS E FEDELTÀ MATRIMONIALE

La lotta contro la piaga dell’Aids passa attraverso la diffusione di una cultura del matrimonio fondata sulla "fedeltà" e sulla "integrità morale". E’ quanto ha affermato questa mattina papa Benedetto XVI ai nuovi ambasciatori di Namibia e Gambia presso la Santa Sede che oggi hanno presentato al Santo Padre le Lettere credenziali. "La lotta contro l’Aids – ha detto il Papa alla ambasciatrice del Gambia, Elisabeth Ya Eli Harding – deve continuare sui fronti della cura medica e soprattutto educativa. La condotta sessuale promiscua è la causa che sta alla radice di molte malattie morali e fisiche e deve essere superata promuovendo una cultura di fedeltà matrimoniale e integrità morale". Il discorso è stato poi ripreso con l’ambasciatore della Namibia, Peter Hitjitevi Katjavivi al quale il Papa ha assicurato che "la Chiesa continuerà ad assistere coloro che soffrono di Aids". Ed ha aggiunto: "La comprensione del matrimonio come comunione di amore totale, reciproco ed esclusivo tra un uomo e una donna non solo è in accordo con il piano di Dio, ma stimola i comportamenti più efficaci per prevenire la trasmissione di malattie per via sessuale: e più precisamente l’astinenza prima del matrimonio e la fedeltà nel matrimonio". E’ questa "la ragione" per cui la Chiesa dedica tante delle sue "energie" per educare a questi valori e promuovere la famiglia.