BENEDETTO XVI: "L’EDUCAZIONE INTEGRALE DEI GIOVANI È UNA PRIORITÀ" (2)

"La loro educazione integrale – ha sottolineato il Pontefice – è una necessità primordiale. Non basta una formazione tecnica e scientifica per fare uomini e donne responsabili nella loro famiglia e nella società. Bisogna privilegiare una educazione ai valori umani e morali che permetterà ad ogni giovane di sperare nel futuro, di avere a cura la sorte dei suoi fratelli e sorelle in umanità e di assumere il suo ruolo nella crescita della nazione". "Per questo motivo auspico che l’educazione della gioventù sia una priorità, con il sostegno delle istituzioni della comunità internazionale che lottano contro l’analfabetismo e contro la mancanza di formazione. E’ un modo importante per fronteggiare la disperazione che può abitare nel cuore dei giovani e che può essere all’origine di numerosi atti di violenza. Sappiate – ha concluso Benedetto XVI rivolgendosi ai diplomatici – che la Chiesa cattolica, con le sue numerose istituzioni educative, si impegna senza sosta sul fronte della formazione globale dei giovani".