MORTI SUL LAVORO: CARD. POLETTO, "UN DRAMMA DI TUTTI" I MORTI ALL’ACCIAIERIA THYSSENKRUPP” “” ” ” “

” ” È "un dramma di tutti": così, stamattina, il card. Severino Poletto, arcivescovo di Torino, ha definito la morte dei quattro operai dell’acciaieria ThyssenKrupp, durante il funerale delle vittime in corso nella cattedrale di Torino. "Desidero invitare tutti – ha detto – a sintonizzarsi con la mente, col cuore e soprattutto con la preghiera con l’evento drammatico che ci sta davanti: quattro bare che racchiudono i corpi straziati dal fuoco di questi operai che nel loro turno di lavoro notturno alla ThyssenKrupp hanno trovato la morte, il dolore indescrivibile delle loro spose, dei figli, dei genitori, dei parenti, dei colleghi di lavoro, lo sbigottimento generale di tutta la città e dell’intera comunità ecclesiale". Per il porporato, "non ci sono aggettivi adeguati per commentare questo modo atroce di morire. È accaduto ciò che non dovrebbe mai accadere sul posto di lavoro, dove le persone si recano per guadagnarsi il pane col sudore e la fatica per costruire un futuro sereno e più sicuro per sé e per i loro figli". In realtà, ha ribadito l’arcivescovo, "come da sempre insegna la Dottrina sociale della Chiesa, che il lavoro è per l’uomo e non l’uomo per il lavoro". (segue)