CINEMA: DOMANI "IL GRANDE GIOCO", FILM SU 100 ANNI DI SCAUTISMO

Affidare ad un film "le risposte al perché, ancora oggi, a 100 anni dalla sua nascita, lo scautismo riscuota tanto successo tra i giovani". E’ la scommessa di "Il grande gioco", il film che verrà presentato domani, 14 dicembre, a Roma (ore 11, Rai, sala degli Arazzi, viale Mazzini 14), da Agesci, Cngei e Segretariato sociale Rai a conclusione del Centenario dello scautismo. Attraverso inedite immagini d’epoca, l’Agesci racconta la sua straordinaria avventura, io suoi valori, il segreto del suo successo educativo: dai primi passi del movimento in Inghilterra cento anni fa, al msuo sviluppo del nostro paese. "Una trama avvincente – spiegano gli organizzatori – unisce la storia d’Italia, i mutamenti del costume, le storie personali di donne, uomini, ragazze e ragazzi di ieri e di oggi che hanno giocato ‘Il grande gioco’". L’uscita del film conclude le iniziative dell’Agesci per la celebrazione ei cento anni del movimento scout. Grazie ad un soggetto elaborato insieme don Alessandro Repaci, il regista Fabio Toncelli, uno dei più noti documentaristi italiani, ha realizzato un racconto che ripercorre non solo la storia, ma anche le caratteristiche dello scautismo cattolico italiano. Nel corso d ella conferenza stampa sarà, inoltre, conferito un riconoscimento ad Ivo Milazzo per il libro "Impresa. La grande avventura di Baden Powell".