DIOCESI: LE CHIESE DI LOMBARDIA CONTRO L’APERTURA DEI NEGOZI DI DOMENICA

” “Un appello delle Chiese di Lombardia per "salvare la domenica". E’ contenuto in una nota diffusa ieri dagli uffici diocesani lombardi di pastorale del lavoro in merito alla normativa regionale che amplia l’apertura festiva e domenicale di negozi e centri commerciali, giunta a ridosso delle festività natalizie. Una normativa – si legge nella nota – che "non può non suscitare molteplici interrogativi". L’estensione degli orari di apertura dei negozi crea innanzitutto "squilibrio" nei ritmi della vita "da sempre fondati sull’alternanza tra tempo del lavoro e tempo del riposo. Ma determina anche "un aggravio per i dipendenti del settore e ancor più per i titolari dei piccoli esercizi a conduzione familiare" che, in caso di apertura domenicale "sarebbero costretti a lavorare sette giorni su sette" per sostenere la concorrenza. "La domenica – aggiungono gli operatori pastorali – finirà, prima o poi, per essere dominata dalla logica dello scambio, della contrattazione e del consumo" con il rischio di generare "ritmi di vita sempre più insostenibili". "A chi giova questa spirale per cui a tempi di lavoro sempre più dilatati devono corrispondere tempi di consumo ancora più ampi per consentire appunto a chi lavora il consumo?". (segue)” “