AUTOTRASPORTATORI: ZUCCHETTI (SOCIOLOGO), SCIOPERA "CHI HA MAGGIORE IMPATTO"

"Oggi assistiamo a un cambiamento nelle categorie che utilizzano lo sciopero: vi ricorre, infatti, chi ha maggiore impatto sulla popolazione". È il parere di Eugenio Zucchetti, docente di sociologia del lavoro all’Università Cattolica di Milano. "Questo cambiamento degli attori tradizionali, e la mancanza di regole a cui assistiamo – spiega al SIR il docente – va a merito dei sindacati tradizionali, da alcuni additati come responsabili del declino dell’Italia, e che invece erano molto più attenti e mostravano un senso di responsabilità di gran lunga maggiore rispetto a quanti oggi incrociano le braccia". Zucchetti auspica, perciò, che "anche per il lavoro autonomo" si possano creare "sindacati così responsabili e legati a regole consolidate come quelli tradizionali", vedendo invece negli autotrasportatori, e nell’agitazione dei taxisti di qualche tempo fa, l’atteggiamento proprio "di una corporazione". "Qui non ci sono regole – sottolinea – ma un qualche limite andrà trovato, così come si ha per gli scioperi delle categorie tradizionali". (segue)