SETTE: MONS. CHIARETTI (CEI), "TENERE ALTA LA VIGILANZA"

Tenere alta la guardia e puntare alla formazione anche culturale delle persone. Queste le indicazioni suggerite da mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia e vice-presidente della Cei, che è intervenuto questa mattina al convegno promosso a Roma sul fenomeno delle sette in Italia. "Non è pensabile – ha detto al Sir a margine del convegno – che dinanzi a tanti fatti che coinvolgono le persone e talora in maniera anche profondamente dannosa nella loro dimensione spirituale, umana e sociale, si tengano gli occhi chiusi. Bisogna quindi fare discernimento ed intervenire anche autorevolmente". "Come cristiani – ha aggiunto l’arcivescovo – questo fenomeno ci interessa anche dal punto di vista della limpidezza della nostra fede che viene contaminata in maniera certamente negativa da queste pseudo-verità che vengono enfatizzate e diventano addirittura proposta religiosa. Ci troviamo quindi di fronte ad un danno che è umano, culturale e religioso. Credo allora che la vigilanza debba essere alta, sia nell’ambito della Chiesa come anche da parte della società civile". (segue)