ECUMENISMO: DON BOLEN (SANTA SEDE), "LA NOSTRA GRATITUDINE AL VESCOVO FLACK"

Il giorno in cui il vescovo John Flack lascerà il Centro anglicano di Roma "sarà un giorno di tristezza per noi. Gli facciamo tanti auguri per il suo ministero futuro e gli esprimiamo tutta la nostra gratitudine per quanto ha fatto in questi anni di lavoro a Roma". E’ quanto esprime don Donald Bolen che per il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani segue le relazioni con gli anglicani, alla notizia della nomina di David Richardson a direttore del Centro anglicano nonché a rappresentante dell’arcivescovo di Canterbury e di tutti i primati anglicani presso la Santa Sede. "Mons. Flack – dice don Bolen – ha fatto un lavoro molto buono e abbiamo avuto con lui un rapporto di amicizia molto forte. In questo periodo gli anglicani vivono una situazione molto difficile, di conflitto interno, che in qualche modo crea difficoltà anche ecumeniche. In periodi di difficoltà è molto importante salvaguardare tra le Chiese canali di comunicazione e consultazione fondate sui valori del Vangelo come la gentilezza, il perdono, e la speranza che forse sono ancora più importanti. Mons. Flack rappresentava questo volto dell’anglicanesimo". Riguardo alla nomina di Richardson, Bolen ha detto: "Siamo contenti che la tradizione del Centro anglicano continua. Siamo pronti a lavorare con lui. Anticipiamo il suo arrivo dicendogli che faremo il possibile per continuare le nostre relazioni".