DIOCESI: TRIVENTO, UNA FIACCOLATA CONTRO IL RIDIMENSIONAMENTO DELL’OSPEDALE DI AGNONE” “” ” ” “

"Una fiaccolata silenziosa per risvegliare le nostre coscienze affinché la montagna continui a vivere con tutti i servizi esistenti, che oggi sono fortemente a rischio (ospedale, scuole, uffici pubblici…)". L’ha organizzata, il 9 dicembre, la Caritas diocesana di Trivento contro l’ipotesi del ridimensionamento dell’ospedale "San Francesco Caracciolo" di Agnone, "l’unico – ha spiegato il direttore della Caritas diocesana, don Alberto Conti – operante in tutta la diocesi. Il problema è che il Piano sanitario regionale del Molise, per rientrare dal deficit, ha previsto dei tagli ai reparti della struttura senza tener conto che siamo in altissima montagna, con paesini anche a 1400 metri, e con un’alta percentuale di abitanti oltre i 65 anni". Alla fiaccolata, cui hanno partecipato oltre 1000 persone, è intervenuto il vescovo, mons. Angelo Scotti, che ha evidenziato la necessità di "riconoscere i diritti e i doveri di ogni persona per non escludere ampie fasce di cittadini, in modo particolare i più deboli". "Mettendoci insieme, accantonando le rivalità, è possibile – ha sostenuto mons. Scotti – invertire la direzione. Il futuro è nelle mani di Dio e di ognuno di noi. Non è più tempo di affidarlo ad altri ma è ora di riappropriarsi con responsabilità del futuro sapendo che vivere è impegnarsi".