ROM E SINTI: CARITAS TOSCANA, LETTERA SULL’"ACCOGLIENZA DI UN POPOLO CHE C’INTERPELLA"

Un documento per "promuovere un dibattito costruttivo all’interno della comunità cristiana" circa le popolazioni nomadi, cioè gli "zingari". È lo scopo della lettera "Abbattere il muro. La Buona Notizia dell’accoglienza di un popolo che c’interpella: i Rom", che la delegazione regionale delle Caritas della Toscana ha inviato alle Caritas parrocchiali e alle parrocchie per l’Avvento 2007. "Insieme – si legge nella lettera, il cui testo integrale è pubblicato sul sito del settimanale diocesano Toscana Oggi (www.toscanaoggi.it) – possiamo leggere «i segni dei tempi» e indagare su come il Signore c’interroghi ancora oggi, attraverso questa realtà che «provvidenzialmente» ci è messa accanto e che una volta di più ci richiama all’accoglienza e al prendersi cura". La Caritas parte, infatti, dalla primaria domanda biblica: "Dov’è tuo fratello?". Un interrogativo per il quale "ancora oggi ci viene lasciato uno spazio sacro di libertà e creazione per poter rispondere". Il documento propone la creazione di un "vero e proprio patto sociale" con Rom e Sinti, respingendo "decisamente" al contempo "i tentativi di assimilazione". (segue)