DIOCESI: CARD. CAFFARRA (BOLOGNA), LA CARITÀ È "ESPRESSIONE NECESSARIA DELLA CHIESA"

” “"Un fatto storico". Così l’arcivescovo di Bologna, card. Carlo Caffarra, ha commentato oggi pomeriggio l’inaugurazione della nuova sede della Caritas diocesana, in via Sant’Alò, a due passi dall’arcivescovado. "Cosa sta chiedendo la società civile alla Chiesa", si è domandato l’arcivescovo. "Che la fede ridiventi amica della ragione e viceversa, perché da quest’amicizia sia generata una nuova testimonianza di carità", è la risposta. E proprio "la testimonianza della carità – ha sottolineato il porporato – è espressione necessaria e propria della Chiesa, al pari della liturgia e della predicazione del Vangelo". Il vescovo ausiliare, mons. Ernesto Vecchi, ha ricordato come questo sia il 30° anniversario della nascita della Caritas diocesana. "Nel 1977, in un momento difficile per la città – ha rilevato -, la risposta della Chiesa di Bologna fu organizzare la carità; a trent’anni, si è sentita oggi l’esigenza di riorganizzarla", riunendo tutti gli uffici in un unico edificio, vicino anche fisicamente all’arcivescovo. D’altronde, ieri come oggi, ha aggiunto il vicario episcopale per la carità, mons. Antonio Allori, compito della Caritas è "offrire speranza agli uomini che il Signore pone sul suo cammino", pur nella consapevolezza dell’umana "inadeguatezza" nel rispondere ai bisogni di quanti "bussano alla porta".” “