ANNO DIRITTI UMANI: AD ANDREA RICCARDI (SANT’EGIDIO) IL "PREMIO PAOLO UNGARI"” “” ” ” “” “

” “E’ andato alla Comunità di Sant’Egidio e al suo fondatore Andrea Riccardi la settima edizione del "Premio Paolo Ungari", promosso ogni anno dalla Lega Italiana per i Diritti Umani in occasione dell’anniversario della Dichiarazione per i diritti dell’uomo, firmata nel 1948. Il riconoscimento è stato assegnato per l’impegno profuso dalla Comunità di Sant’Egidio per i diritti umani, primo fra tutti l’impegno contro la pena di morte e per la sua attività a favore della pace. La consegna è avvenuta nell’ambito del convegno “Diritto alla vita e parità dei diritti”, svoltosi questa mattina a Roma. Il premio è dedicato a Paolo Ungari, scomparso nel 1999, in memoria del suo impegno svolto per decenni a favore del diritto d’asilo per i perseguitati politici, vittime dell’intolleranza di qualsiasi fede, ideologia o regime, nonché per le estenuanti battaglie condotte contro la tortura e le discriminazioni razziali, ovunque venissero praticate.” “