” “Per celebrare i 660 anni di presenza francescana presso la Grotta della Natività è stata decisa l’apertura continuata dei santuari della Custodia a Betlemme. A dare la notizia è la stessa Custodia di Terra Santa che informa che "dalla prima domenica di Avvento la chiesa di Santa Caterina e le grotte di San Girolamo, la Grotta di Latte e il santuario del Campo dei Pastori, non chiuderanno a mezzogiorno e quindi sarà possibile visitarli ogni giorno, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (periodo invernale), alle 18.00 (periodo estivo)". La decisione bilancia, almeno in parte, quelle assunte per Nazareth dove la grotta dell’Annunciazione resterà chiusa per "doverosi" lavori di restauro e per il santuario di Mosé sul Monte Nebo in Giordania dove è necessario limitare temporaneamente la portata dei pellegrinaggi. "Una delle priorità dei frati della Custodia si legge in una nota – è la cura dei pellegrini. La decisione di non chiudere i santuari a mezzogiorno è un segno di questo impegnativo servizio. Negli ultimi mesi si è notata una crescente presenza dei pellegrini di tutto il mondo. Il muro di sicurezza, con il check point israeliano, causa spesso ritardi per i gruppi che si recano a Betlemme. L’apertura continua dei santuari è pensata anche per andare incontro ai disagi causati dalla situazione politica nella città natale del Salvatore".” “