TERRA SANTA: CUSTODIA, LA GROTTA DI BETLEMME APERTA IN ORARIO CONTINUATO

” “Per celebrare i 660 anni di presenza francescana presso la Grotta della Natività è stata decisa l’apertura continuata dei santuari della Custodia a Betlemme. A dare la notizia è la stessa Custodia di Terra Santa che informa che "dalla prima domenica di Avvento la chiesa di Santa Caterina e le grotte di San Girolamo, la Grotta di Latte e il santuario del Campo dei Pastori, non chiuderanno a mezzogiorno e quindi sarà possibile visitarli ogni giorno, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (periodo invernale), alle 18.00 (periodo estivo)". La decisione bilancia, almeno in parte, quelle assunte per Nazareth – dove la grotta dell’Annunciazione resterà chiusa per "doverosi" lavori di restauro – e per il santuario di Mosé sul Monte Nebo in Giordania dove è necessario limitare temporaneamente la portata dei pellegrinaggi. "Una delle priorità dei frati della Custodia – si legge in una nota – è la cura dei pellegrini. La decisione di non chiudere i santuari a mezzogiorno è un segno di questo impegnativo servizio. Negli ultimi mesi si è notata una crescente presenza dei pellegrini di tutto il mondo. Il muro di sicurezza, con il check point israeliano, causa spesso ritardi per i gruppi che si recano a Betlemme. L’apertura continua dei santuari è pensata anche per andare incontro ai disagi causati dalla situazione politica nella città natale del Salvatore".” “