GIUBILEO LOURDES: PERRIER (VESCOVO), "DOPO 150 ANNI UN MESSAGGIO SEMPLICE MA RICCO"

"Dopo 150 anni il messaggio di Lourdes resta semplice ma ricco: la fedeltà all’Eucarestia, apoteosi delle apparizioni". Mons. Jacques Perrier, vescovo di Tarbes-Lourdes traccia così, per il Sir, il bilancio dell’apertura dei 150 anni delle Apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous. Per due giorni, 8 e 9 dicembre, il santuario mariano pirenaico ha visto decine di migliaia di pellegrini affluire per l’inizio di questo Giubileo, il terzo dopo quelli del 1908 e del 1958. Per loro e per tutti quelli che verranno – si stima un numero vicino agli 8 milioni – la diocesi ha stabilito un "cammino che ripercorre i quattro luoghi significativi della vita di Bernadette, la chiesa parrocchiale dove è stata battezzata, il cachot cioé il tugurio dove abitava, la grotta delle apparizioni e l’hospice, dove ha ricevuto la Prima Comunione. Cammino che segna il passaggio dal Battesimo all’Eucarestia". Secondo il vescovo, infatti, "questo evento si inserisce nella prospettiva della nuova evangelizzazione. I santuari occupano uno spazio sempre maggiore nella vita delle persone, specie quelle lontane dalla fede. Lourdes con il suo messaggio ripropone a tutti l’urgenza della pace, l’attenzione agli esclusi e l’accoglienza dei lontani. E non è un caso che tra i tanti che arrivano a Lourdes ci sono anche musulmani e persone di altre fedi".