CARD. PAPPALARDO: A UN ANNO DALLA MORTE, LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA DIOCESI DI PALERMO

L’unità di terapia intensiva dell’Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione (Ismett) di Palermo sarà da oggi intitolata al cardinale Salvatore Pappalardo. È questa una delle iniziative promosse dall’arcidiocesi di Palermo in occasione del 1° anniversario della morte del card. Pappalardo (10 dicembre 2006), che ha guidato la Chiesa palermitana per oltre 26 anni, dal 6 dicembre del 1970 al 4 aprile 1996. "Il ricordo di questo grande siciliano, uomo di Chiesa e pastore dalle grandi idee – sottolinea padre Paolo Fiasconaro, responsabile dell’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana (Cesi) – rimane indelebile in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato. Il riscatto del popolo siciliano dal bubbone della mafia e da uno stile omertoso e di rassegnazione si deve anche al suo grande impulso. Egli è riuscito con i suoi appelli, le sue denunce, da profondo conoscitore delle radici cristiane del nostro popolo, a dare fiducia a tanta gente smarrita, che solo nella Chiesa e nella sua azione pastorale ha vissuto la certezza di un cammino di speranza". Tra gli altri appuntamenti in memoria del cardinale: il 10 dicembre (ore 18) mons. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, presiederà una messa di suffragio nella cattedrale; l’11 dicembre, alle ore 12, è prevista l’intitolazione al compianto cardinale della casa diocesana "Oasi Baida".