CATTOLICI E POLITICA: IL REGNO, UNA "RESPONSABILITÀ NUOVA" (2)

"Siamo passati – rileva Brunelli – da un modello che veniva dalla tradizione francese, nel cui ambito è nato il «partito cattolico», a un tentativo, finora fallito, di giungere a un modello anglosassone, nel quale l’ispirazione religiosa è elemento animatore della vita civile e della stessa democrazia. Il rischio è di un esito più o meno spagnolo di pura contrapposizione". Secondo il vicedirettore de "Il Regno", "il tema della democrazia dev’essere nuovamente affrontato da un duplice punto di vista: come ricostruzione del senso di una cittadinanza democratica e come ristrutturazione delle regole politiche e istituzionali". "Il senso di cittadinanza – evidenzia – si è sviluppato nel nostro Paese, ma più come rivendicazione dei diritti nei confronti dello Stato che come senso d’identità e di responsabilità; la crisi del bipolarismo rischia di allontanare l’Italia da un completamento del processo democratico delle nostre istituzioni". "Le varie correnti del cattolicesimo – conclude –, da quello democratico a quello liberale, a quello sociale, oggi hanno quindi una responsabilità nuova".