FAMIGLIA: SCABINI, IL "NODO CRITICO" DEI RAPPORTI TRA GENERAZIONI (2)

” “Nella lectio magistralis per il conferimento del Dottorato honoris causa al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, Scabini ha indagato il "nodo critico" dei rapporti tra generazioni in famiglia e il fenomeno della "prolungata permanenza dei giovani tra le mura domestiche". "Cosa avviene oggi nel nostro Paese nelle famiglie con giovani adulti?". Genitori e figli – dice Scabini – "tendono a soddisfare nell’ambito familiare esigenze speculari, che rendono difficoltoso il distacco". Così, "i figli possono contare su un appoggio sicuro della famiglia di fronte alle incertezze del mondo del lavoro" e trovano in famiglia "il luogo dove poter prolungare il tempo di preparazione all’inserimento in un’arena sociale sempre più competitiva". Ma, d’altra parte, "i genitori apprezzano questo periodo di tregua relazionale" e "allontanano il momento del cosiddetto nido vuoto, della solitudine". Entrambi, quindi, "paiono accomunati dallo stesso modo di vedere il passaggio alla vita adulta, come difficile, incerto, pericoloso". Il quadro cambia nella società: "Tra famiglia e società non c’è gioco virtuoso, ma piuttosto un circolo vizioso". "La famiglia, sempre più ridotta all’ambito privato, non riesce da sola a tenere vita all’esperienza generativa che le è propria e che rappresenta la linfa etico-affettiva che dà sapore e valore al legame tra mani".” “