ONG: MARELLI, "ACCELERARE" LA RIFORMA DELLA LEGGE SULLA COOPERAZIONE

“La cooperazione ha bisogno di uno strumento che consenta di operare con efficacia, professionalità e soprattutto con nuovi approcci e modalità d’intervento adeguati a rispondere alle impellenti necessità dei Paesi in via di sviluppo”. Così Sergio Marelli, presidente dell’Associazione Ong italiane, ha commentato la decisione del governo di ritirare il suo emendamento alla Finanziaria 2008 per istituire l’Agenzia per la cooperazione internazionale. Un passo indietro che Marelli giudica “positivamente”, vedendolo come un “atto teso ad accelerare il completamento dell’iter” di riforma della legge 49/87 sulla cooperazione allo sviluppo, ritenuta necessaria e urgente. “Ora – ha aggiunto Marelli – c’è bisogno di un’azione ancor più determinata e incisiva da parte della Commissione Esteri del Senato per trovare la mediazione tra le divergenze ancora esistenti tra le forze politiche e i soggetti della cooperazione”. “Consapevoli che il Parlamento è in questi giorni impegnato nell’approvazione della Finanziaria, ci attendiamo altresì – ha concluso – che nelle prime settimane del nuovo anno si proceda alla discussione e approvazione al Senato del nuovo testo di legge”.