TERRA SANTA: IL PELLEGRINAGGIO MONDIALE DEI GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA” “” ” ” “

150 giovani dell’Azione cattolica (Ac) di 28 Paesi del mondo parteciperanno al pellegrinaggio mondiale giovani di Ac in Terra Santa che si svolgerà dal 28 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008. "Andiamo a Gerusalemme – si legge nella presentazione del Forum internazionale di Azione cattolica (Fiac) promotore del pellegrinaggio – per invocare la pace, testimoniare la nostra volontà di impegno, per riaffermare il desiderio del dialogo e della fraternità e per conoscere attraverso i giovani che vivono oggi in Terra Santa la loro Chiesa, la situazione politica e sociale di Israele e Palestina". Tra gli scopi del pellegrinaggio anche quello di "avviare gemellaggi con le Ac di Terra Santa e dare continuità ai pellegrinaggi e alle relazioni fra le diverse Ac del mondo". Il programma prevede la partenza da Roma il 28 dicembre ed una serie di incontri con il patriarca latino di Gerusalemme, Michel Sabbah e con il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, visite ai principali luoghi santi e la partecipazione il 1 gennaio alla Giornata mondiale della pace. Non mancano incontri con i giovani di Betlemme, Gerusalemme e Nazareth e le comunità cristiane locali. Chiusura del pellegrinaggio il 6 gennaio in piazza san Pietro con la celebrazione della Epifania con Benedetto XVI.