DIOCESI: LAMEZIA TERME, UNA MESSA IL SABATO SERA PER CHI LAVORA NEI GIORNI FESTIVI

” “"L’obbligo del lavoro nei giorni festivi e nei sabato sera fino a tarda ora è effetto e causa" del consumismo: così la Chiesa di Lamezia Terme, che si è interrogata sull’espandersi di tale fenomeno, "ha deciso di scendere in campo e mettersi così dalla parte di chi è costretto a subire turni lavorativi che impediscono di fatto l’osservanza del precetto della santa messa della domenica e dei giorni festivi". In tale direzione va l’iniziativa promossa da tre parrocchie del centro di Lamezia Terme che la sera del sabato celebreranno messa alla 21,00. L’iniziativa che sarà "ad esperimentum", partirà da sabato 1 dicembre per "tastare il polso della comunità": se dovesse andare bene l’iniziativa, spiegano alla diocesi calabrese, "potrà essere estesa ad altre parrocchie per non far mancare ai lavoratori la partecipazione alla santa messa nei giorni di festività". Il prossimo sabato la Chiesa è "nel pieno della novena dell’Immacolata ed ha iniziato il periodo dell’Avvento. Anche per questo motivo, quanto s’è pensato di attuare risponde – concludono alla diocesi – ad uno dei punti di base discussi nel recente convegno nazionale ecclesiale di Verona" e ripreso dal progetto pastorale della diocesi in fase di discussione.” “