CARCERI: SEAC, "40 ANNI DI VOLONTARIATO PER LA PERSONA E LA GIUSTIZIA"

” “” “Vuol essere un’occasione "per una riflessione sul ruolo del volontariato della giustizia" il convegno nazionale promosso da oggi pomeriggio al 1° dicembre, a Roma, dal "Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario – Seac", "Il volontariato per la persona e la giustizia: 40 anni del Seac". Il traguardo dei 40 anni del Seac, spiegano al Coordinamento, diventa, quindi, l’opportunità "per ribadire l’impegno di un volontariato della giustizia che si è posto anche come antesignano nell’individuazione di sperimentazioni, di percorsi coraggiosi e difficili ed ha agito assumendosene scelte e responsabilità, tracciando vie nuove". Al Seac sono convinti che "non si può scindere il volontariato dalla questione sociale", ma c’è anche la consapevolezza che "ancora ci si confronta con regolamenti e organizzazioni carcerarie al di fuori del tempo, quasi impermeabili ad una cultura nuova che in altri ambiti, da molto tempo, ha introdotto importanti cambiamenti contrapponendo politiche di integrazione a logiche di separazione delle istituzioni totali". Il fatto, spiega la presidente del Seac, Elisabetta Laganà, è che "pur non mancando iniziative all’interno delle carceri, i problemi in questi 40 anni non sono essenzialmente cambiati. In particolare, non è migliorata la qualità della vita e dei diritti dei carcerati". (segue)” “” “” “” “