” “Proseguono a Bruxelles, in margine ai lavori del Parlamento Ue riunito in plenaria, le reazioni all’intervento tenuto ieri in emiciclo dal premier spagnolo José Luis Zapatero. Il presidente dell’Assemblea, Hans-Gert Poettering, ha ricordato "il sostegno della Spagna alla Costituzione europea, approvata dagli spagnoli mediante un referendum popolare" e il contributo del governo di Madrid per l’approvazione del nuovo Trattato di riforma. Zapatero ha dal canto suo affermato che "la Spagna è amica dell’Europa", sottolineando il ruolo svolto dall’Ue per "il rafforzamento della democrazia" e "il sostegno allo sviluppo economico nel nostro paese". Zapatero ha invece respinto la definizione di "trattatello" per l’accordo raggiunto a Lisbona dai 27: "In realtà si tratta di un grande trattato e può essere lo strumento per rimettere in moto l’Europa comunitaria". L’oratore ha quindi assegnato all’Ue tre compiti prioritari: "Anzitutto essa deve affrontare le sfide presenti, a partire dal cambiamento climatico, anche mediante la ricerca scientifica e la valorizzazione di nuove fonte energetiche". A questo proposito, ha spiegato che "la Spagna è l’unico paese ad aver ridotto dal 2006 le emissioni di gas a effetto serra, pur in presenza di uno sviluppo economico sostenuto". (segue)