LOTTA ALL’AIDS: PAM E SANT’EGIDIO, "COMBATTERE LA FAME NASCOSTA

Oggi, nel mondo, la "fame nascosta" colpisce oltre due miliardi di individui. E’ uno dei dati contenuti nel "World Hunger Series 2007", presentato oggi a Roma nel corso del seminario su "Fame e salute", organizzato dal Pam (Programma alimentare mondiale) e dalla Comunità di Sant’Egidio. "Una persona – si legge nel rapporto, che si sofferma sulle relazioni esistenti tra fame e cattive condizioni di salute – può assumere una quantità adeguata di calorie e proteine, ma se manca anche un singolo micronutriente – o una combinazione di vitamine e minerali – il suo sistema immunitario sarà compromesso lasciando spazio alle infezioni". Di qui l’importanza di "un programma integrato di sanità pubblica per combattere Aids e malnutrizione in aree con minori risorse": come invita a fare lo studio di Sant’Egidio tratto dal programma "Dream" in Mozambico, anch’esso presentato durante il convegno romano. Il modello Dream, che è stato replicato in altri luoghi dell’Africa, comprende una valutazione nutrizionale, la somministrazione di integrazioni alimentari, la cura di tubercolosi, malaria e delle infezioni trasmesse sessualmente. Da un recente studio delle Nazioni Unite, risulta che saranno 900 mila le persone che, nel 2008, assumeranno farmaci antiretrovirali avendo bisogno di assistenza alimentare.