SYDNEY 2008: UNA RICERCA SULL’IMPATTO DELLE GMG NELLA VITA DI FEDE DEI GIOVANI

” “” “"Le Giornate mondiali della gioventù rappresentano per i giovani un evento fondamentale nel proprio cammino spirituale, nell’itinerario di conversione e di fede". E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Richard Rymarz, docente all’Università cattolica dell’Australia, centrata su "Giovani e nuova evangelizzazione nel XXI secolo". Rymarz, secondo quanto riferisce l’agenzia Fides, ha intervistato i giovani australiani che hanno partecipato alla Gmg di Colonia nel 2005. La ricerca intendeva valutare l’impatto di quell’esperienza nella vita personale dei giovani. Nelle conclusioni pubblicate dalla rivista di studi antropologici e religiosi "Australasian Catholic Record", si afferma che il cambiamento principale registrato riguarda la vita interiore dei giovani. "La Gmg ha dato loro un desiderio di impegno più serio e profondo nel cammino di fede, mentre in passato la fede rappresentava qualcosa di esterno o superficiale, una consegna ricevuta dalla famiglia, ma senza uno spiccato significato personale", osserva Rymarz. Questa, sottolinea lo studio, la traduzione concreta del concetto di "nuova evangelizzazione" lanciato da Giovanni Paolo II. La ricerca si conclude con un punto interrogativo: se questo cambiamento risulterà durevole nel tempo. Per la risposta bisognerà attendere la Gmg di Sydney del 2008 (15-20 luglio).” “” “