” “” “"Io o noi? …Chiesa allo specchio" è il tema scelto per il convegno pastorale diocesano di Benevento, in corso da oggi al 30 novembre. Tre le relazioni fondamentali: "Dalla comunione… alla comunità. Per una Chiesa sinodale"; "Accelerare l’ora dei laici… Nell’orizzonte della corresponsabilità ecclesiale"; "Dottrine ed esperienza pastorale nell’era di internet". "Il convegno è un momento importante per la vita della Chiesa locale afferma il vicario episcopale per la pastorale, don Donato D’Agostino non come panacea ai nostri tanti problemi o difficoltà o povertà ma impegno a riscoprire la bellezza dell’appartenenza alla Chiesa, evento comunitario di discernimento per un tempo di frammentarietà, luogo di testimonianza del Gesù Risorto in un mondo che cambia. L’obiettivo, tracciato dall’arcivescovo Andrea Mugione, è fare della Chiesa la casa della comunione e pertanto la tematica scelta è la triade emersa dal convegno di Verona, cioè comunione-collaborazione-corresponsabilità, a cui abbiamo aggiunto un quarto, la comunicazione". I lavori del convegno, infatti, prosegue il vicario, "sono stati preceduti da una lunga riflessione avvenuta all’interno delle singole parrocchie sulla base di tracce inviate dall’ufficio pastorale della diocesi".” “” “” “