” “"Purtroppo alcuni ragazzi vivono la vita senza nessun senso profondo e nobile. E allora, perdendo il senso della vita, a volte tendono anche a perdere la vita stessa. Infatti, gli studi statistici mostrano che l’85% dei giovani che commette il suicidio, lo fa perché la vita per loro non aveva nessun significato". Lo ha detto padre Gonzalo Miranda, ordinario della facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, chiudendo il convegno sui giovani e la sicurezza stradale "Con-fini tra vita e morte: una strada da ridisegnare", che si è tenuto oggi, a Roma, presso lo stesso Ateneo. "L’essere umano è molto di più di uno scheletro coperto di carne e ricoperto di pelle ha proseguito padre Miranda -, molto di più di un mero organismo vivente di una determinata specie. La dignità della persona umana nasce da dentro, è intrinseca al suo essere un uomo o una donna. Non dipende, pertanto, dalle sue prestazioni, dalle sue qualità, dalla situazione in cui si trova, dal riconoscimento da parte degli altri di nessuna circostanza esterna al suo io". Proprio perciò "possiamo capire che tutti gli essere umani hanno la stessa dignità e lo stesso valore. Non c’è nessuna differenza o distinzione che possa giustificare che consideriamo qualcuno inferiore o superiore agli altri, in quanto esseri umani".” “