” “” “"Bisogna fare in modo che il problema della mafia o della ‘ndrangheta in Calabria non venga messo da parte e dimenticato. Noi, come vescovi, che già qualche anno prima avevamo pubblicato un’altra lettera sulla mafia, abbiamo pensato di ripubblicare una nota proprio per invitare tutti, cristiani e non cristiani, e specialmente le autorità politiche, a ricordare che questo problema non è stato ancora debellato". Lo ha affermato ieri mons. Vittorio Mondello, presidente della Conferenza Episcopale Calabra, parlando della lettera "Se non vi convertirete, perirete tutti allo stesso modo. Annunciare il Vangelo della vita nella nostra terra per un futuro di giustizia e di carità", letta domenica scorsa in tutte le parrocchie della regione. Per quanto riguarda la mafia ha detto il presule alla Radio Vaticana "non è una situazione molto florida", proprio per la presenza di questa “palla al piede”, come "la chiamo io, di questo peso imposto dalla mafia, che è presente in quasi tutti i gangli fondamentali della vita politica, sociale ed economica. C’è bisogno di insistere perché un simile problema non venga messo da parte. Ed è per questo, poi, che noi, con questa lettera, invitiamo tutti ad un esame di coscienza e ad una conversione".” “” “” “