CARD. BAGNASCO: OGGI A ROMA PRENDE POSSESSO DEL TITOLO CARDINALIZIO (2)

” “Al neocardinale, don Benincampi fa gli "auguri per il suo servizio pastorale, in un momento in cui ci sono forze avverse che tentano di sradicare la fede dai nostri cuori. Si tratta di un compito difficile, ma che trova senz’altro nel card. Bagnasco un annunciatore forte e mite della Parola di Dio". Tra i "segni particolari" della celebrazione di oggi – dice al Sir don Fabrizio – una speciale intenzione delle preghiere dei fedeli dedicata alla Chiesa genovese. La parrocchia Gran Madre di Dio fu voluta da Papa Pio XI nel 1931 in ricordo delle celebrazioni indette per commemorare il XV centenario del Concilio di Efeso, che sancì i dogmi della maternità divina e della verginità perpetua di Maria, presenti nella devozione popolare fin dalle origini della Chiesa. Sorge sulle rive del Tevere in corrispondenza di piazzale di Ponte Milvio, sede della battaglia tra Costantino e Massenzio e luogo significativo per la Chiesa cattolica, vicino alla confluenza tra la via Flaminia e la Via Cassia. Fu consacrata nel 1933, anno del Giubileo straordinario della Redenzione. E’ una chiesa a croce greca con un grande ingresso centrale con colonne e due ingressi laterali, il tutto sormontato da una grande cupola e due torri campanarie; è titolo cardinalizio dal 1965. ” “