SENZA FISSA DIMORA: CARD. MARTINO (SANTA SEDE), "RICONOSCERE LA DIGNITA’ DI OGNI UOMO" (2)

"Purtroppo però – ha aggiunto il card. Martino – sono molte le persone, i governi e le istituzioni che non riconoscono questa dignità dell’uomo, che spesso può essere offuscata dal problema della mancanza di un tetto". Tuttavia come cristiani "abbiamo l’opportunità e, soprattutto, il compito di dare testimonianza, con parole ed opere, di qualcosa di più. Siamo chiamati ad offrire e a ricevere l’amore di Dio". "Il nostro servizio alle persone senza fissa dimora – ha concluso Martino – si trasforma, così, in profonda rivelazione dell’amore di Dio per tutta l’umanità. Ogni atto d’amore, ogni attenzione, anche se apparentemente piccola, si trasformano in una ‘catechesi attiva’, sia per coloro a cui è diretta, sia per noi stessi". Presentando il convegno il segretario del Pontificio Consiglio, mons. Agostino Marchetto, ha sottolineato che la Chiesa e la società "non possono non riflettere sulle cause di questo fenomeno e della povertà. I difensori dei senza tetto e gli operatori di questa specifica pastorale possono e devono agire come lievito nella società per un cambiamento e un rinnovamento tanto sociale quanto statale".