SETTIMANALI CATTOLICI: ASSEMBLEA FISC. ZUCCHELLI (PRESIDENTE), I NUOVI GIORNALI E LE SITUAZIONI DI CRISI

"Traguardi significativi, con la nascita o l’iscrizione alla Fisc di ben 14 giornali", ma anche "situazioni di crisi con la chiusura di 4 settimanali e alcune sospensioni". Don Giorgio Zucchelli, presidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), ha ripercorso sia "i momenti positivi" sia le "sofferenze" vissute in questo triennio. Nella relazione, tenuta questa sera, alla XV assemblea elettiva della Federazione (Roma, 22-24 novembre), Zucchelli, ricordando la "proposta avanzata al Convegno Ecclesiale di Verona: un settimanale in ogni diocesi", ha detto: "In questi anni, abbiamo lavorato per avvicinarci a questo obiettivo. Grazie ai progetti regionali, che danno la possibilità di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove testate, sono già stati ottenuti significativi risultati e le prospettive sono buone, anche se dobbiamo purtroppo registrare alcune sofferenze, come la recente chiusura di alcuni giornali". La Fisc, ha aggiunto il presidente, "esprime rammarico per la chiusura o la sospensione delle testate ed è vicina ai lavoratori che eventualmente hanno perso il posto di lavoro. Da parte nostra faremo di tutto perché tali situazioni di crisi possano essere felicemente superate, anche con gli interventi finanziari disponibili grazie ai progetti regionali".