"Mons. Bagnasco ha riferito Zucchelli – dopo averci ringraziato per la visita e soprattutto per il servizio che svolgiamo, ci ha richiamato due priorità sulle quali lavorare: la vicinanza alle Chiese dell’Est, che sono in condizioni gravi, anzi gravissime, prima schiacciate da un regime totalitario e oggi invase dal consumismo occidentale" e "l’impegno a diffondere nell’opinione pubblica i valori dell’antropologia cristiana". Il presidente della Cei, ha aggiunto Zucchelli, "non ha potuto essere presente all’apertura di questa nostra assemblea perché sabato sarà elevato alla dignità cardinalizia nel concistoro al quale tutti parteciperemo. Con mons. Bagnasco condivideremo quel grande momento di grazia". Il presidente della Fisc ha anche ringraziato "con particolare affetto" mons. Betori "per l’attenzione con cui segue i nostri giornali, per aver accettato di aprire la nostra assemblea alettiva e per le preziose parole che ci ha rivolto. Non verremo meno all’impegno che ci ha affidato con tanto calore". Infine, "un ringraziamento al già direttore dell’Ufficio Cei delle comunicazioni sociali, mons. Claudio Giuliodori, con il quale abbiamo collaborato positivamente" e "al nuovo direttore dell’Ufficio Cei, don Domenico Pompili, con cui stiamo intessendo un rapporto d’amicizia e di lavoro molto stretto".