SETTIMANALI CATTOLICI: ASSEMBLEA FISC. MONS. BETORI, "PER RADICARE NEL POPOLO LA VISIONE CRISTIANA DELLA VITA"

I settimanali diocesani sono "uno strumento privilegiato per radicare nel popolo la visione cristiana della vita": lo ha detto oggi mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, nel suo intervento alla XV assemblea nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) in corso a Roma. Mons. Betori ha accennato ai cambiamenti statutari della Fisc e alle elezioni del Consiglio nazionale e del Comitato consultivo, fatti importanti, a suo avviso, "perché i vostri giornali non potranno svolgere la funzione che loro spetta se non supereranno la fase artigianale di molti di essi e non si trasformeranno in vere e proprie aziende editoriali". Ai nuovi amministratori ha rivolto un augurio a collaborare "con i direttori per potenziare tutte le vostre testate, rafforzare quelle deboli, farne nascere di nuove in quei territori che ne sono ancora privi, secondo la sfida che voi stessi avete lanciato e che pienamente condivido: quella di un settimanale in ogni diocesi italiana". Il segretario generale della Cei ha ricordato l’evento del Family day (12 maggio 2007) e il referendum del 2005 sulla legge 40/2004 per far presenti i valori che stanno a cuore alla Chiesa italiana. La questione antropologica, in particolare, è "la nuova ‘questione sociale’ di oggi", ha sottolineato, e "i suoi esiti determineranno in bene o in male il futuro dell’umanità". (segue)