SETTIMANALI CATTOLICI: OGGI "L’ABBRACCIO" DI CASSANO ALLO IONIO, ASSEMBLEA FISC A ROMA

Si chiama "L’abbraccio”, il nuovo periodico della diocesi di Cassano allo Ionio in Calabria, presentato ieri ed in uscita oggi. Il giornale, in cinquemila copie, sarà distribuito fino a Natale in tutte le parrocchie della diocesi mentre da gennaio dovrebbe avere una periodicità quindicinale. Questa testata vuole "offrire qualcosa di oggettivo, scritto in maniera serena e pulita e soprattutto cristiana, per scuotere l’illusoria pace della coscienza che ritiene non vi sia nulla da cambiare e si irrigidisce contro ogni novità, in una realtà diocesana assediata e spesso sopraffatta da voci e rumori assordanti e incomprensibili", scrive il vescovo Vincenzo Bertolone nell’editoriale "Il diritto di sognare" del primo numero, dodici pagine a colori e, presto anche on line. Attraverso questo periodico "vorrei percorrere con voi, miei compagni di viaggio – aggiunge – un altro tratto della mia vita" ed esprimere "il sogno di vedere la Chiesa diocesana come la vecchia fontana di un villaggio". Il titolo della testata "L’Abbraccio", spiega mons. Bertolone, è "simbolo d’un cuore grande e d’una fede enorme" e conclude "mi piacerebbe conoscere i vostri sogni, i dubbi, le incertezze e le speranze, le vittorie e le sconfitte…" "L’abbraccio" esce oggi in concomitanza con l’apertura a Roma dell’assemblea nazionale elettiva della Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici.