SIR EUROPA: CHIESA SVIZZERA, TRASFORMARE GLI EUROPEI DI CALCIO 2008 IN UNA FESTA

” “Rendere gli europei di calcio del 2008 non solo un evento sportivo ma anche una festa del vivere insieme. E’ quanto si propongono la Chiesa cattolica e la Federazione delle chiese protestanti in Svizzera (Feps), – paese che con l’Austria ospiterà la 13° edizione degli Europei di calcio (7-29 giugno 2008) – con l’iniziativa "Chiesa 08–2008 – sempre in gioco". "Come Chiesa siamo nella ‘partita’ degli esseri umani da 2008 anni – ha detto oggi il presidente della Feps, Thomas Wipf – si tratta di condividere con le persone l’entusiasmo per il calcio ma anche di essere pronti ai loro bisogni esistenziali e sociali". L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Consiglio federale per Euro 2008 il cui delegato, Benedikt Weibel, ha dichiarato che "se questa azione delle Chiese porterà a riflettere su valori come il rispetto della persona e dei diritti saremo felici". Logo dell’iniziativa sarà una sciarpa da tifoso con la scritta "Chiesa 2008" che campeggerà nelle 8 città svizzere che ospiteranno le partite. Nelle chiese sacerdoti, diaconi e collaboratori saranno a disposizione delle squadre, dei funzionari e dei tifosi. Tra le altre iniziative culti ecumenici, una gara amichevole tra squadre di comunità religiose ed un centro, a Zurigo, dove gli 800 volontari potranno vivere tempi di silenzio e di riposo. Previsto anche un sito internet.” “