” “Rendere gli europei di calcio del 2008 non solo un evento sportivo ma anche una festa del vivere insieme. E’ quanto si propongono la Chiesa cattolica e la Federazione delle chiese protestanti in Svizzera (Feps), – paese che con l’Austria ospiterà la 13° edizione degli Europei di calcio (7-29 giugno 2008) con l’iniziativa "Chiesa 082008 sempre in gioco". "Come Chiesa siamo nella ‘partita’ degli esseri umani da 2008 anni ha detto oggi il presidente della Feps, Thomas Wipf si tratta di condividere con le persone l’entusiasmo per il calcio ma anche di essere pronti ai loro bisogni esistenziali e sociali". L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Consiglio federale per Euro 2008 il cui delegato, Benedikt Weibel, ha dichiarato che "se questa azione delle Chiese porterà a riflettere su valori come il rispetto della persona e dei diritti saremo felici". Logo dell’iniziativa sarà una sciarpa da tifoso con la scritta "Chiesa 2008" che campeggerà nelle 8 città svizzere che ospiteranno le partite. Nelle chiese sacerdoti, diaconi e collaboratori saranno a disposizione delle squadre, dei funzionari e dei tifosi. Tra le altre iniziative culti ecumenici, una gara amichevole tra squadre di comunità religiose ed un centro, a Zurigo, dove gli 800 volontari potranno vivere tempi di silenzio e di riposo. Previsto anche un sito internet.” “