Un emendamento alla Finanziaria che sarà presentato dal governo alla commissione Bilancio della Camera entro fine settimana, regolerà il passaggio delle risorse e della gestione della sanità penitenziaria dal ministero della Giustizia al Servizio sanitario nazionale (Ssn). Lo ha annunciato il Forum nazionale per il diritto alla salute dei detenuti, insieme al sottosegretario alla Giustizia, Luigi Manconi, nel convegno "Diritto alla salute in carcere" tenutosi oggi al Senato. L’emendamento prevede che siano trasferite al Fondo sanitario nazionale, dal 2008, per il successivo riparto alle Regioni, 157,8 milioni di euro per il 2008, 162, 8 milioni per il 2009 e 167,8 milioni per il 2010. Di questi, 147,8 milioni saranno a carico del bilancio del ministero di Giustizia. Mentre dal ministero della Salute verranno 10 milioni per il 2008, 15 per il 2009 e 20 per il 2010. "Dopo otto anni ha spiegato Leda Colombini, presidente del Forum – si va verso l’attuazione dal decreto legislativo 230/1999 per il passaggio della sanità penitenziaria al Ssn. Le azioni successive saranno il decreto del presidente del Consiglio, entro 90 giorni, per disciplinare il trasferimento delle risorse, delle professionalità e dei servizi, e il lavoro della Conferenza Stato-Regioni per stabilire la quantità di personale regione per regione e gli obiettivi di salute". (segue)