TEOLOGIA: OGGI A BOLOGNA INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO ALLA FTER

Verrà inaugurato oggi pomeriggio a Bologna l’anno accademico 2007/08 della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna (Fter). L’appuntamento è alle 17 nell’aula magna della Facoltà, presso il Seminario arcivescovile (piazzale Bacchelli 4). Al centro dell’incontro, il cinquantesimo anniversario dell’enciclica "Fidei donum", con la quale "la Chiesa cattolica ha cambiato il suo modo di concepire e di attuare l’annuncio del Vangelo nei cosiddetti Paesi di missione". Oggi, infatti, "non è possibile affrontare a fondo la missione, il dialogo interreligioso o l’incontro con il mondo senza ripensare profondamente la nostra visione della Chiesa cattolica", spiega don Gianni Colzani, docente alla Pontificia università urbaniana, a cui è affidata la prolusione, sul tema "Dalla «Fidei donum» a un’ecclesiologia rinnovata. Ruolo delle Chiese in una missione mondiale". Alla prolusione di Colzani seguirà un intervento di mons. Antonio Lanfranchi, vescovo di Cesena-Sarsina e membro della Commissione episcopale Cei per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, su "La ricezione della «Fidei donum» nelle Chiese dell’Emilia-Romagna", mentre il card. Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna e gran cancelliere della Facoltà, procederà alla solenne inaugurazione e presiederà la celebrazione eucaristica.