FAMIGLIA: FORUM PUGLIA, "RILANCIARE I CONSULTORI". INCONTRO CON ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE

"Rilanciare i Consultori familiari; esenzioni e contributi per la gestante a rischio di interruzione di gravidanza (Ivg) per problemi sociali ed economici; potenziamento dell’assistenza domiciliare; istituzione di un tavolo permanente di confronto tra assessorato regionale alla Salute e Forum delle associazioni familiari di Puglia". Sono alcune delle richieste avanzate ieri sera, da una delegazione del Forum pugliese delle associazioni familiari, durante un incontro con l’assessore regionale alle Politiche della salute, Alberto Tedesco. In merito ai Consultori, informa il Forum in una nota diffusa oggi, è stato chiesto tra l’altro di "rileggerne la fisionomia operativa come di un servizio integrato sociale e sanitario, rivolto alla famiglia, e non solo alla donna; di favorire e valorizzare l’opera dei Consultori promossi dall’associazionismo familiare, nell’ottica di un’autentica sussidiarietà". In particolare, si legge nella nota, "l’assessore si è impegnato nell’organizzazione, in collaborazione con il Forum, di un convegno di studio sulla situazione dei Consultori, a 30 anni dalla legge regionale che li ha istituiti in Puglia, che incroci lo stato attuale di applicazione della legge 194 nella nostra Regione". (segue)