Tra questi: "un ingiusto sistema di commercio tra l’Africa e il resto del mondo; il debito e la necessità di cancellarlo da parte del mondo industrializzato; il traffico di esseri umani e droghe; lo sfruttamento sessuale; il lavoro forzato; la prostituzione forzata; i bambini soldato e i bambini di strada". Per tutte queste sfide i vescovi fanno appello ad "una cultura del rispetto per i diritti umani", sottolineando il ruolo della Chiesa nella "cura pastorale dei migranti" e nel "suo dovere di advocacy". I vescovi dei due continenti si incontreranno di nuovo a Liverpool, in Inghilterra, nel novembre 2008, mentre nel 2009 una delegazione di vescovi europei si unirà ai vescovi africani per celebrare il 40° anniversario del Secam. Un simposio sull’evangelizzazione si terrà nel 2010 a Roma.