AFRICA-EUROPA: COMMEMORATI IERI IN GHANA 200 ANNI ABOLIZIONE SCHIAVITÙ

Si è concluso ieri, con la commemorazione del 200 anniversario della fine della schiavitù in Africa e una solenne celebrazione eucaristica nell’arcidiocesi di Cape Coast, il seminario su "Schiavitù e nuove schiavitù" organizzato dal Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar e il Consiglio delle Conferenze episcopali europee. L’evento si è tenuto dal 13 al 18 novembre a Cape Coast, in Ghana, e ha visto la partecipazione di oltre 30 vescovi africani ed europei. Al termine del seminario i partecipanti hanno elaborato un messaggio – ancora in via di ultimazione, verrà reso noto a breve – che verrà consegnato ai capi di Stato e di governo dell’Unione europea e dell’Unione africana che si riuniranno l’8 e 9 dicembre a Lisbona. Nel messaggio sarà lanciato un appello "a prestare maggiore attenzione alle nuove forme di schiavitù", dovute "al grande divario economico tra i Paesi ricchi e i Paesi poveri, e tra i ricchi e i poveri in tutta la società". Al seminario è stato presentato anche un documento di 10 pagine elaborato dalla Commissione giustizia e pace del Secam, che verrà distribuito a tutti i vescovi di Europa e Africa, che potranno proporlo ai rispettivi governi. Nel documento si fanno richieste riguardo agli accordi di partenariato economico tra l’Ue e l’Ua, l’impatto ambientale e sociale delle industrie estrattive, la questione delle migrazioni.