SIR EUROPA: IL COMMISSARIO SPIDLA CHIUDE L’ANNO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PER TUTTI

"L’Anno europeo ha contribuito a diffondere il messaggio della parità e della diversità a milioni di persone in Europa": Vladimir Špidla, commissario Ue, traccia un primo bilancio dell’Anno delle pari opportunità per tutti, svoltosi nei 27 Stati membri e che si conclude con la manifestazione "Celebrating 2007". L’iniziativa si svolge oggi e domani a Lisbona ed è intesa a "celebrare i risultati finora raggiunti ed esaminare le sfide che rimangono per il futuro" in tale ambito. "Con più di mille attività diverse svolte in 30 paesi la campagna" per le uguali chance "ha sensibilizzato i cittadini sul loro diritto di vivere senza discriminazioni, ha contribuito a instaurare un nuovo dialogo tra diversi attori che si occupano di promozione della parità e ha messo in luce i vantaggi che derivano dalla diversità per la società nel suo complesso". L’Esecutivo ha già previsto nel 2008 una nuova iniziativa intesa ad affrontare il problema della discriminazione che si registra al di fuori del posto di lavoro. "A loro volta le idee migliori emerse nel corso di quest’anno verranno valorizzate – spiega il commissario – nel contesto del nuovo programma Progress". (segue)