MIGRAZIONI: IN SICILIA, DA DOMANI A DOMENICA 25, SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE

” “Una serie di iniziative in Sicilia, da domani a domenica 25 novembre, in vista della Giornata nazionale del migrante, che si celebrerà il 13 gennaio 2008. Proposte dalla Fondazione Cei Migrantes, per una settimana vedranno le diverse diocesi della Regione teatro di incontri d’informazione, momenti formativi e di sensibilizzazione. Come ottobre è il mese della pastorale missionaria, così novembre, spiegano alla Migrantes, "si qualifica come il mese della pastorale migratoria". In Sicilia saranno presenti il direttore generale della Fondazione, mons. Piergiorgio Saviola, insieme ai direttori dei cinque settori: immigrati e profughi, italiani all’estero, rom e sinti, marittimi e aeroportuali, circensi e lunaparkisti. Il tema della prossima Giornata dei migranti non è ancora stato diffuso; probabilmente sarà dedicato ai giovani. "Non si cancellerà facilmente il ricordo dell’Agorà dei giovani 2007, in particolare il loro appuntamento con Benedetto XVI a Loreto di domenica 1° settembre", si legge sull’agenzia "Migranti-press": "Forse ai più sarà sfuggito che fra i 72 giovani ai quali al termine della celebrazione eucaristica è stato consegnato il Vangelo e il mandato missionario ce n’erano 6 provenienti dalle missioni cattoliche italiane di oltralpe, altri dalle comunità pastorali etniche d’Italia: erano insomma giovani immigrati o figli di emigrati italiani". (segue)” “